Parrocchia S. Achille M.

I DOMENICA DI QUARESIMA (ANNO B)

  I DOMENICA DI QUARESIMA (ANNO B)

Lottare con Gesù il giusto per smascherare il male

Il Vangelo di Marco comincia con una semplice affermazione: “Inizio del Vangelo di Gesù Cristo, Figlio di Dio”.
Giovanni Battista, che aveva annunciato la sua venuta come imminente, battezzò Gesù nel Giordano e in quell’occasione lo Spirito diede testimonianza di Gesù. Marco accenna soltanto al periodo nel deserto e alla tentazione. È il preludio all’inizio del ministero pubblico di nostro Signore. Il suo primo richiamo, che ci viene ripetuto questa domenica, è: “Convertitevi e credete al vangelo”. Egli comincia proprio da quello che era stato il punto centrale dell’insegnamento di Giovanni Battista.
La Quaresima è soprattutto un periodo di riflessione sui misteri della nostra redenzione, al cui centro sono l’insegnamento e la persona di Gesù Cristo. Il Salvatore ha assunto forma umana, cioè quella che è la nostra condizione, e non è nemmeno stato risparmiato dall’esperienza della tentazione. Nella sua natura umana, Gesù ha vissuto in prima persona cosa significhi respingere Satana e porre al primo posto le cose divine. Il nostro Signore e il nostro Dio è in tutto nostra guida e modello.
Cercare di conoscere Cristo significa anche prendere coscienza di quel nostro bisogno di cambiamento di vita che chiamiamo “pentimento”. In particolare è mediante la liturgia della Chiesa che ci avviciniamo a Cristo e facciamo esperienza della sua presenza in mezzo a noi.
Nella liturgia, diventiamo “uno” con Cristo nel mistero grazie al quale egli ha riscattato il mondo.

 

La Parola della Domenica

Scarica il foglietto settimanale: I DOMENICA DI QUARESIMA (Anno B)

 

AVVISI 21 FEBBRAIO 2021

I DOMENICA DI QUARESIMA

Lottare con Gesù il giusto per smascherare il male
  1. Lunedì 22 febbraio alle ore 20.00 in parrocchia è convocato il Consiglio Pastorale Parrocchiale. Un solo argomento all’ordine del giorno, la Quaresima. Come oggi la possiamo vivere?
  2. In Quaresima siamo invitati alla preghiera personale, familiare e comunitaria.Per tutte le famiglie tutte le domeniche alle 12.30 ci sarà un momento di preghiera, come suggerisce la Diocesi, su una piattaforma online.
    ISTRUZIONI PER LA PARTECIPAZIONE
    Per partecipare all’incontro pasquale occorre usare il seguente link: https://meet.google.com/kxb-rwvp-pnk

    È possibile partecipare da smartphone, da tablet o da PC.

    Nel caso di smartphone e tablet, vi consigliamo di scaricare e installare l’applicazione Meet (gratis su Play Store per Android e App Store per iOS), mentre nel caso di PC basta un browser (in alternativa si può anche in quel caso scaricare l’applicazione Meet).

    È consigliabile mettere in muto il proprio microfono per non creare confusione.

    La parrocchia invita anche alla preghiera delle Lodi al mattino alle ore 6.30 con le Comunità Catecumenali e alle 7.45 con la comunità dei frati. Il Vespro sempre dopo la messa delle ore 18.30.

  3. Domenica 28, ultima domenica del mese, raccogliamo i viveri per i poveri della nostra parrocchia e per altre persone bisognose che vengono alla nostra Caritas. Possiamo esercitarci nella misericordia aprendoci alle necessità dei fratelli.
  4. Tutti i venerdì di quaresima, giorno di astinenza, alle ore 17.30 in chiusa ci sarà il pio esercizio della via Crucis.

ULTIMI ARTICOLI

IV Domenica d’Avvento

Oggi il vangelo ci rivela come si sono realizzati la venuta del Messia e il mistero della redenzione che essa contiene. La persona di Maria,

III Domenica d’Avvento

L’annuncio profetico di Giovanni Battista trova un’eco in quelli che lo ascoltano. Vanno da lui per domandargli: “Cosa dobbiamo fare?”. Giovanni si rifà alla tradizione

I Domenica di Avvento

Il Vangelo di Luca è indirizzato ai cristiani della sua epoca ma anche a quelli di tutti i tempi, che devono vivere nella fede del

hector-martinez-110928-unsplash.jpg
RIMANI AGGIORNATO ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Parrocchia S. Achille Martire   www.santachille.com