Parrocchia S. Achille M.

II DOMENICA DI QUARESIMA (ANNO B)

II DOMENICA DI QUARESIMA

Perdere tutto per il Padre e dal Padre tutto ricevere

La trasfigurazione occupava un posto importante nella vita e nell’insegnamento della Chiesa primitiva. Ne sono testimonianze le narrazioni dettagliate dei Vangeli e il riferimento presente nella seconda lettera di Pietro (2Pt 1,16-18).
Per i tre apostoli il velo era caduto: essi stessi avevano visto ed udito. Proprio questi tre apostoli sarebbero stati, più tardi, al Getsemani, testimoni della sofferenza di nostro Signore.
L’Incarnazione è al centro della dottrina cristiana. Possono esserci molti modi di rispondere a Gesù, ma per la Chiesa uno solo è accettabile. Gesù è il Figlio Unigenito del Padre, Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero. La vita cristiana è una contemplazione continua di Gesù Cristo. Nessuna saggezza umana, nessun sapere possono penetrare il mistero della rivelazione. Solo nella preghiera possiamo tendere a Cristo e cominciare a conoscerlo.
“È bello per noi stare qui”, esclama Pietro, il quale “non sapeva infatti che cosa dire, poiché erano stati presi dallo spavento”. La fede pone a tacere la paura, soprattutto la paura di aprire la nostra vita a Cristo, senza condizioni. Tale paura, che nasce spesso dall’eccessivo attaccamento ai beni temporali e dall’ambizione, può impedirci di sentire la voce di Cristo che ci è trasmessa nella Chiesa.

 

La Parola della Domenica

Scarica il foglietto settimanale: II DOMENICA DI QUARESIMA (Anno B)

 

AVVISI 28 FEBBRAIO 2021

II DOMENICA DI QUARESIMA

Perdere tutto per il Padre e dal Padre tutto ricevere
  1. Oggi si raccolgono i viveri che saranno distribuiti martedì 2 marzo a cominciare dalle ore 15.00.
  2. La parrocchia organizza per tutte le famiglie un momento di preghiera familiare la domenica alle ore 12.30. Il link dell’incontro è indicato nei social della parrocchia.
    Uniamoci alla preghiera universale della Chiesa con le Lodi (6.30 – 7.45) e il Vespro (19.00) celebrati nella nostra chiesa.
  3. Venerdì 5 marzo è il Primo Venerdì del mese. Come sempre al mattino i ministri straordinari per la Comunione visiteranno i malati e alla sera dopo la Messa delle 18.30 ci sarà l’Adorazione Eucaristica vocazionale con la preghiera del Vespro.
  4. Viviamo la nostra quaresima partecipando in chiesa alla Via Crucis il venerdì alle ore 17.30; il venerdì la Chiesa lo indica come giorno di astinenza.
  5. Leggi il messaggio di Papa Francesco per la Quaresima 2021: MESSAGGIO DEL SANTO PADRE

ULTIMI ARTICOLI

IV Domenica d’Avvento

Oggi il vangelo ci rivela come si sono realizzati la venuta del Messia e il mistero della redenzione che essa contiene. La persona di Maria,

III Domenica d’Avvento

L’annuncio profetico di Giovanni Battista trova un’eco in quelli che lo ascoltano. Vanno da lui per domandargli: “Cosa dobbiamo fare?”. Giovanni si rifà alla tradizione

I Domenica di Avvento

Il Vangelo di Luca è indirizzato ai cristiani della sua epoca ma anche a quelli di tutti i tempi, che devono vivere nella fede del

hector-martinez-110928-unsplash.jpg
RIMANI AGGIORNATO ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Parrocchia S. Achille Martire   www.santachille.com