Parrocchia S. Achille M.

AVVISI 3 APRILE 2022 – V DOMENICA DI QUARESIMA

E’ vicino il momento in cui Cristo farà la rivelazione più radicale – e la più incomprensibile per l’uomo – della sua potenza: morire sulla croce. È uno “scandalo per gli Ebrei, follia per i popoli pagani” (1Cor 1,23).
Già prima Gesù aveva parlato ai suoi discepoli della croce, che li stupì e confuse. Quello che osservavano, nel comportamento sociale, è che l’uomo utilizza la debolezza degli altri per affermare il proprio potere. Ma Gesù diceva loro: “I re delle nazioni… e coloro che hanno il potere su di esse si fanno chiamare benefattori. Per voi però non sia così” (Lc 22,25). E i farisei che pretendono di usare una povera donna, colta in flagrante delitto di adulterio, per compromettere Gesù, gli danno in effetti l’occasione di insegnare con un esempio i suoi nuovi metodi.
In primo luogo Gesù mette in evidenza l’ipocrisia dei farisei: “Chi di voi è senza peccato scagli per primo la pietra. Dopo, toglie loro qualsiasi argomentazione. Mette in evidenza la loro ignoranza colpevole della legge che insegna che Dio, essendo potente sovrano, giudica con moderazione e governa con indulgenza, perché egli opera tutto ciò che vuole (Sal 115,3). Infine – e questo è il punto più importante del Vangelo -, Gesù insegna alle folle che non esiste più grande manifestazione di potere che il perdono. La morte stessa non ha un così grande potere. In effetti, solo il potere di Cristo, che muore crocifisso per amore, è capace di dare la vita. E soltanto il potere che serve a dare la vita è vero potere.

 

Scarica il foglietto per seguire le letture: V Domenica di Quaresima anno C

 

Scarica il foglietto con gli avvisi: Settimana Santa

 

AVVISI 3 APRILE

  1. Giovedì 7 aprile, alle ore 18:00, gli Araldi del Vangelo pregano il Rosario ed animano la Santa Messa
  2. Invitiamo tutti a partecipare numerosi alla catechesi, in preparazione al Sinodo, tutti i giovedì e venerdì di Quaresima: i prossimi incontri ci saranno giovedì 7 aprile (ore 17:00) e venerdì 8 aprile (ore 19:00) in chiesa.
  3. Tutti i venerdì di quaresima alle ore 17.30 in chiesa, prima della Messa, ci sarà la Via Crucis. La Chiesa consiglia il venerdì l’astinenza dalla carne.
  4. Invitiamo i parrocchiani a ritirare il programma con le celebrazioni della settimana Santa, che inizia solennemente con la celebrazione delle Palme, il sabato 9 aprile alle ore 18:15.
  5. Cerchiamo volontari per preparare i rami d’ulivo da distribuire alle persone.

ULTIMI ARTICOLI

IV Domenica d’Avvento

Oggi il vangelo ci rivela come si sono realizzati la venuta del Messia e il mistero della redenzione che essa contiene. La persona di Maria,

III Domenica d’Avvento

L’annuncio profetico di Giovanni Battista trova un’eco in quelli che lo ascoltano. Vanno da lui per domandargli: “Cosa dobbiamo fare?”. Giovanni si rifà alla tradizione

I Domenica di Avvento

Il Vangelo di Luca è indirizzato ai cristiani della sua epoca ma anche a quelli di tutti i tempi, che devono vivere nella fede del

hector-martinez-110928-unsplash.jpg
RIMANI AGGIORNATO ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Parrocchia S. Achille Martire   www.santachille.com