Che cos’è che fa correre l’apostolo Giovanni al sepolcro? Egli ha vissuto per intero il dramma della Pasqua, essendo molto vicino al suo maestro. Ci sembra perciò inammissibile un’affermazione del genere: “Non avevano infatti ancora compreso la Scrittura”. Eppure era proprio così: non meravigliamoci allora di constatare l’ignoranza attuale, per molti versi simile. Il mondo di Dio, i progetti di Dio sono così diversi che ancor oggi succede che anche chi è più vicino a Dio non capisca e si stupisca degli avvenimenti.
“Vide e credette”. Bastava un sepolcro vuoto perché tutto si risolvesse? Credo che non fu così facile. Anche nel momento delle sofferenze più dure, Giovanni rimane vicino al suo maestro. La ragione non comprende, ma l’amore aiuta il cuore ad aprirsi e a vedere. È l’intuizione dell’amore che permette a Giovanni di vedere e di credere prima di tutti gli altri. La gioia di Pasqua matura solo sul terreno di un amore fedele. Un’amicizia che niente e nessuno potrebbe spezzare. È possibile? Io credo che la vita ci abbia insegnato che soltanto Dio può procurarci ciò. È la testimonianza che ci danno tutti i gulag dell’Europa dell’Est e che riecheggia nella gioia pasquale alla fine del nostro millennio.
Scarica il foglietto per seguire le letture: Domenica di Pasqua 2022
AVVISI DI PASQUA
DOMENICA 17 APRILE DOMENICA PASQUA
Risurrezione del Signore
Questo è il giorno che ha fatto il Signore: Rallegriamoci ed esultiamo.
Ore 08,30 S. Messa
Ore 10,00 S. Messa
Ore 11,30 S. Messa
Ore 18,00 Vespri battesimali
Ore 18,30 S. Messa
LUNEDI’ 18 APRILE LUNEDI’ “DELL’ANGELO”
Ore 08,30 S. Messa
Ore 11,30 S. Messa
Ore 18,30 S. Messa
Il Parroco P. Giuseppe e i suoi confratelli
AUGURANO BUONA SANTA PASQUA, nel SIGNORE RISORTO
Per gli avvisi e gli orari della Settimana Santa potete consultare le apposite locandine esposte in parrocchia: Depliant settimana santa 2022