Parrocchia S. Achille M.

AVVISI 11 SETTEMBRE 2022 – XXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

“Si avvicinarono a lui tutti i pubblicani e i peccatori per ascoltarlo. I farisei e gli scribi mormoravano: Costui riceve i peccatori e mangia con loro. Allora egli disse loro questa parabola…” (Lc 15,1-2).
A un uditorio di mormoratori Gesù racconta le tre parabole dei perduti ritrovati. Quale nuova idea di Dio ci rivelano? Tra tutte le parabole sono indubbiamente le più sconvolgenti perché ci insegnano anzitutto che Dio si interessa di ciò che è perduto e che prova grande gioia per il ritrovamento di ciò che è perduto. Inoltre, Dio affronta le critiche per stare dalla parte del perduto: il padre affronta l’ira del figlio maggiore con amore, con pace, senza scusarsi. Gesù affronta le critiche fino a farsi calunniare, critiche che si riproducono continuamente e quasi infallibilmente. Perché tutte le volte che la Chiesa si ripropone l’immagine di Dio che cerca i perduti, nasce il disagio. E ancora, Dio si interessa anche di un solo perduto. Le parabole della pecorella perduta e della donna che fatica tanto per una sola dramma perduta, hanno del paradossale per indicare il mistero di Dio che si interessa anche di uno solo perduto, insignificante, privo di valore, da cui non c’è niente di buono da ricavare. Ciò non significa evidentemente che dobbiamo trascurare i tanti, però è un’immagine iperbolica dell’incomprensibile amore del Signore. Per questo l’etica cristiana arriva a vertici molto esigenti, che non sempre comprendiamo perché non riusciamo a farci un’idea precisa della dignità assoluta dell’uomo in ogni fase e condizione della sua vita (da Perché Gesù parlava in parabole , EDB-EMI 1985, pp. 125ss).

 

Scarica il foglietto per seguire le letture:

XXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

 

AVVISI 11 SETTEMBRE 2022

  1. La parrocchia, dopo le vacanze, si sta attivando con la ripresa di tutte le attività; sono aperte le iscrizioni per le catechesi delle Confessioni, Prime Comunioni, Cresime e Matrimonio in ufficio parrocchiale nell’orario d’apertura.
  2. La parrocchia ha bisogno del tuo aiuto: servono volontari per il catechismo, per portare la Comunione agli ammalati (Ministri straordinari per l’Eucaristia) e per la pulizia della chiesa; siamo in attesa di persone disponibili per questi servizi.
  3. Il prossimo venerdì 16 settembre, alle ore 18:30, ci sarà la riunione di tutti i catechisti della confessione, comunione e cresima, per preparare l’inizio del nuovo anno.
  4. Il prossimo sabato 17 settembre i francescani celebrano la Impressione delle Sante Stimmate di San Francesco.
  5. Su invito del Vicariato di Roma alcune Parrocchie, tra le quali la nostra, stanno avviando un percorso di “Comunità dell’Energie Rinnovabili”, che prevede l’installazione di un impianto solare sul tetto della Parrocchia. La partecipazione dei parrocchiani contribuirà a ricevere incentivi statali a favore della Comunità Energetica S. Achille, per la parrocchia e per le opere caritatevoli.
    Se vuoi partecipare a questo progetto contatta: Vittorio Dringoli (3294703125) e/o Andrea Micangeli (3388153787).

ULTIMI ARTICOLI

IV Domenica d’Avvento

Oggi il vangelo ci rivela come si sono realizzati la venuta del Messia e il mistero della redenzione che essa contiene. La persona di Maria,

III Domenica d’Avvento

L’annuncio profetico di Giovanni Battista trova un’eco in quelli che lo ascoltano. Vanno da lui per domandargli: “Cosa dobbiamo fare?”. Giovanni si rifà alla tradizione

I Domenica di Avvento

Il Vangelo di Luca è indirizzato ai cristiani della sua epoca ma anche a quelli di tutti i tempi, che devono vivere nella fede del

hector-martinez-110928-unsplash.jpg
RIMANI AGGIORNATO ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Parrocchia S. Achille Martire   www.santachille.com