II DOMENICA DI QUARESIMA
Perdere tutto per il Padre e dal Padre tutto ricevere
La trasfigurazione occupava un posto importante nella vita e nell’insegnamento della Chiesa primitiva. Ne sono testimonianze le narrazioni dettagliate dei Vangeli e il riferimento presente nella seconda lettera di Pietro (2Pt 1,16-18).
Per i tre apostoli il velo era caduto: essi stessi avevano visto ed udito. Proprio questi tre apostoli sarebbero stati, più tardi, al Getsemani, testimoni della sofferenza di nostro Signore.
L’Incarnazione è al centro della dottrina cristiana. Possono esserci molti modi di rispondere a Gesù, ma per la Chiesa uno solo è accettabile. Gesù è il Figlio Unigenito del Padre, Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero. La vita cristiana è una contemplazione continua di Gesù Cristo. Nessuna saggezza umana, nessun sapere possono penetrare il mistero della rivelazione. Solo nella preghiera possiamo tendere a Cristo e cominciare a conoscerlo.
“È bello per noi stare qui”, esclama Pietro, il quale “non sapeva infatti che cosa dire, poiché erano stati presi dallo spavento”. La fede pone a tacere la paura, soprattutto la paura di aprire la nostra vita a Cristo, senza condizioni. Tale paura, che nasce spesso dall’eccessivo attaccamento ai beni temporali e dall’ambizione, può impedirci di sentire la voce di Cristo che ci è trasmessa nella Chiesa.
La Parola della Domenica
Scarica il foglietto settimanale: II DOMENICA DI QUARESIMA (Anno B)
AVVISI 28 FEBBRAIO 2021
II DOMENICA DI QUARESIMA
Perdere tutto per il Padre e dal Padre tutto ricevere
- Oggi si raccolgono i viveri che saranno distribuiti martedì 2 marzo a cominciare dalle ore 15.00.
- La parrocchia organizza per tutte le famiglie un momento di preghiera familiare la domenica alle ore 12.30. Il link dell’incontro è indicato nei social della parrocchia.
Uniamoci alla preghiera universale della Chiesa con le Lodi (6.30 – 7.45) e il Vespro (19.00) celebrati nella nostra chiesa. - Venerdì 5 marzo è il Primo Venerdì del mese. Come sempre al mattino i ministri straordinari per la Comunione visiteranno i malati e alla sera dopo la Messa delle 18.30 ci sarà l’Adorazione Eucaristica vocazionale con la preghiera del Vespro.
- Viviamo la nostra quaresima partecipando in chiesa alla Via Crucis il venerdì alle ore 17.30; il venerdì la Chiesa lo indica come giorno di astinenza.
- Leggi il messaggio di Papa Francesco per la Quaresima 2021: MESSAGGIO DEL SANTO PADRE