XIII DOMENICA TEMPO ORDINARIO
“Non temere, soltanto abbi fede”
Ecco due miracoli di Gesù legati uno all’altro . Il loro messaggio è complementare. Si tratta di due donne: una all’inizio della sua vita, l’altra al termine di lunghe sofferenze che la sfiniscono. Né l’una né l’altra possono più essere salvati dagli uomini (vv. 23 e 26). Ma sia l’una che l’altra saranno salvate dall’azione congiunta della forza che emana da Gesù e dalla fede: per la donna la propria fede, per la bambina la fede di suo padre (v. 34 e 36). Bisogna notare soprattutto che la bambina ha dodici anni (v. 42) e che la donna soffre da dodici anni (v. 25). Questo numero non è dato a caso. C’è un grande valore simbolico poiché esso è legato a qualcosa che si compie.Ci ricordiamo che Gesù fa la sua prima profezia a dodici anni (Lc 2,42 e 49). Gesù sceglie dodici apostoli, poiché è giunto il tempo. Significano la stessa cosa le dodici ceste di pane con le quali Gesù sfama i suoi discepoli (Mc 6,43). E la fine dei tempi è simboleggiata dalle dodici porte della Gerusalemme celeste (Ap 21,12-21). Così come la donna dell’Apocalisse (immagine di Maria, della Chiesa) è coronata da dodici stelle (Ap 12,1). Senza parlare dell’albero della vita originale che si trova, in un parco, al centro della città e dà dodici raccolti.E quando sappiamo che il giorno per Gesù conta dodici ore (Gv 11,9) capiamo che i nostri due miracoli non sono semplici gesti di misericordia, ma che nascondono una rivelazione: essendo giunto il tempo, l’umanità peccatrice (Gen 3,12 ) è liberata dai suoi mali. Gli uomini non possono fare nulla per lei, e lo riconoscere (v. 35), ma per Dio nulla è impossibile (Lc 1,37). Gesù non chiede che due cose: “Non temere,
La Parola della Domenica
Scarica il foglietto settimanale: XIII DOMENJCA TEMPO ORDINARIO (Anno B)
AVVISI 27 GIUGNO 2021
XIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
“Non temere, soltanto abbi fede”
- Oggi celebriamo la Giornata della carità del Papa: ognuno è chiamato a partecipare all’Obolo di San Pietro. Ricordiamo che Dio ama chi dona con gioia.
Oggi raccogliamo i generi alimentari per i nostri poveri e per quelli che bussano alla nostra Caritas. - Giovedì 24 giugno il Cardinal Vicario ha consegnato alla Diocesi gli orientamenti pastorali per il prossimo anno. Saranno la nostra guida!
Martedì 29 giugno la Chiesa di Roma è in festa, si celebra il ricordo dei Santi Pietro e Paolo. Le Sante Messe saranno celebrate secondo l’orario festivo.